fbpx

Approfondimenti, Curiosità, Eventi

Borgo_Col

IL PROSECCO COLFONDO

Vi è mai capitato di imbattervi in una bottiglia di Prosecco, chiuso con il tappo delle birre, di uno strano colore giallo torbido, dall’aspetto velato, con dei residui…
Read More

Come conservare le bollicine in casa

Inizio subito con una premessa, non sono un amante dei Metodo Classico bevuti a distanza di molto tempo dal dégorgement. Avete presente quando il tipico tappo a fungo…
Read More
Vitigno_TrentoDOC

TRENTODOC: le bollicine di montagna

Trento Doc o meglio Trentodoc, tutto attaccato, come spesso lo troviamo scritto sulle bottiglie. Cosa identifica questo nome? Facciamo un salto indietro nel tempo per ripercorrerne le tappe…
Read More

SAVE WATER, DRINK WINE!

Dopo lo tsunami “coronavirus”, in cui siamo tutt’ora coinvolti, viene spontaneo interrogarsi su cosa succederà al consumo del vino. I primi dati mostrano incoraggianti segni “più” su quello…
Read More

VINO IN FARMACIA

Quando le farmacie non erano soltanto esercizi di commercio al dettaglio ma veri e propri laboratori di preparati galenici, anche il vino, talvolta, soprattutto aromatizzato, è stato protagonista.…
Read More

ALTA LANGA, BEVIAMOLA MANGIANDO

Il nome nuovo delle bollicine italiane, Alta Langa, che poi di nuovo ha ben poco visto che proprio a Canelli ci fu il primo tentativo di Metodo Classico…
Read More